Home Chi siamo Scrivi Cerca

La stessa domanda

Quante volte mi sono domandato: doveva proprio accadere tutto ciò? Dopo pochi giorni vissuti in America mi sono accorto che continuavo a pormi la domanda sbagliata, forse doveva accadere, ma l'importante è come si è vissuto tutto ciò, e non c'è risposta migliore di questa realtà di tutto quello che abbiamo vissuto in America e ancora prima di come abbiamo rispettato le nostre tradizioni civili e cristiane.

La speranza cristiana

Se l'emigrazione fosse fine a se stessa la chiameremmo disperazione, ma così grazie a Dio non è stato. Abbiamo vissuto i più belli momenti, i più grandi sentimenti che una comunità può offrire; abbiamo vissuto tutto alla luce della fede in San Rocco, alla luce della carità, alla luce della fede in Gesù, provata dall'esperienza più dura, quella dell' emigrazione, per sapere se saremmo mai riusciti a viverla in dignità cristiana o da disperati. Adesso siamo qui, siamo qui dov'era giusto che fossimo, a testimoniare a questa comunità e al resto del mondo che la speranza cristiana è stata ripagata in questo tempo. Oggi possiamo rispondere ai molti che avrebbero voluto un parcheggio d'auto invece della chiesa di San Rocco, possiamo rispondere a chi rinnega le sane tradizioni di un popolo cercando di dividerlo.

L'immagine di San Rocco

L'ultimo giorno prima di ritornare in Italia e a Scilla sono andato a portare i saluti a una signora anziana, in una casa di cura, per una paralisi costretta a vivere il resto dei suoi giorni su una sedia a rotelle. La sedia aveva una mensola per poggiare le vivande e subito mi colpì l'immagine di San Rocco affissa sulla mensola. Era affissa li perchè, per una persona come lei, era l'unico punto da poter sempre vedere, da poter sempre toccare e pregare. Quando capì che venivo da Scilla, per portare i saluti dei suoi familiari, iniziò ad accarezzarmi le mani come se mi conoscesse da sempre. In tutti i modi cercò di parlare, per farsi comprendere da me che non l'avevo mai ascoltata, poi prese a piangere e a farmi piangere. La sensazione più toccante fu che quelle lacrime cadevano sulla mensola della sedia a rotelle e bagnavano l'immagine di San Rocco. Credo che dovremmo continuare a costruire insieme la comunità. Credo che dovremmo ripartire da quelle lacrime che hanno bagnato l'immagine di San Rocco.

Antonio Pirrotta - Novembre 1992

Indietro