Nel 1948 accadde una vicenda che sconvolse molti Scillesi, il sindaco di Scilla, Dr. Rocco De Marco, morì per mancanza di mezzi di trasporto tra Scilla e l’Ospedale di Reggio Calabria e di una sala di pronto soccorso.
Tale notizia risvegliò in modo determinante molti scillesi d’America. Iniziò così una gara di solidarietà per inviare aiuti a Scilla affinchè non si ripetessero più storie tristi come quella che era accaduta.
Si tennero molte riunioni a Port Chester, nella contea di Westchester, a New York City con il solo scopo di donare una ambulanza e un piccolo Ospedale.
Testualmente la proposta fu di : “Fornire al Comune di Scilla, un Ospedale di dieci posti letto, per uso di tutti i concittadini, riservando due posti letto per i poveri abitanti nel Comune”.
Subito dopo, l’idea si trasformò in un impegno e venne formato il Comitato in Port Chester, che ebbe come presidente l’Avv. Antony Gioffrè, vice presidente il Sig. Gennaro Fedele, Tesoriere Sig. Bruno Gioffrè, Segretario il Sig. Dominic Bellantoni, Segretario in finanza il Sig. Raimondo Bellantoni, come assistente del Segretario il Sig. Dominik Fulco.
Il consiglio direttivo era formato da: Avv. Samuele La Rosa, Dott. Antony Pirrotta, Sig. Camillo Pagano, Sig. Serafino Tripodi, Sig. Ugo Famà.
Il 6 febbraio 1949 a New York nacque lo “Scilla Community Hospital Fund, U.S.A”
Presidente: Avv. Antony B. Gioffrè,
Vice Presidente: Giovanni Dormi;
Tesoriere: Croce Siclare;
Segretario di Finanza: Rocco Giordano;
Segretario di Corrispondenza: Dominic Bellantoni;
Assistente segretario di Finanza, Dominik Fulco;
Agente di Pubblicità. Rocco Scarfone
Cerimoniere: Camillo J. Pagano;
Sergente d’armi: Francesco Facciolà.
Seguivano i delegati che avevano l’incarico a raccogliere i soldi nei propri quartieri.
Il 22 maggio 1952 venne posata la prima pietra, il 9 settembre 1961 avvenne l’inaugurazione ufficiale dell’ospedale, grazie alla Pastorale Santa Benedizione dell’Arcivescovo Metropolitano di Reggio Calabria Mons. Giovanni Ferro.
Presidente: Avv. Antony B. Gioffrè,
6 febbraio 1949 - New York
“Scilla Community Hospital Fund, U.S.A”