U "LUNTRI"
Utilizzato fino agli anni 50 per la pesca del pescespada nei mesi di maggio e giugno lungo la costa calabrese, nei mesi di luglio e agosto lungo quella siciliana.
Soprannominato il levriero del mare per la sua agilità, constava di 6 uomini di equipaggio ripartiti in: 4 "rematori", 1 "falerotu", 1 "patruni".
Questo esemplare è stato battezzato col nome di "Santa Maria di Portosalvo", come l'omonima chiesa ubicata nel quartiere Chianalea di Scilla, a testimonianza del forte legame religioso esistente tra i pescatori e la chiesa.
Donato dalla famiglia Alfonzetti, pescatori del luogo ancora in attività, all'Associazione Culturale "CHIANALEA.
Nel 2003 è stato restaurato ed ha partecipato al "CORTEO STORICO DI VENEZIA" sfidando il Canal Grande.
Nel 2004 ha partecipato all'evento "TERRA MADRE" al Lingotto di Torino e nel 2005 a Cividate del Friuli alla manifestazione "NOI CALABRESI CON GLI ALTRI".
Nell'ottobre 2006 ha sfilato alla Tonnara di Palmi richiesto per girare scene di pesca per la serie televisiva di Rai Uno dal titolo "Artemisia Sanchez" tratta dal romanzo del professore Santo Gioffrè, mentre ai primi di Dicembre su invito della Filiale BNL di Reggio Calabria ha contribuito alla raccolta fondi a favore della ricerca scientifica per le malattie genetiche. "TELETHON".